MAST

Domenica 26 Maggio 2024 | ore 17:00
|

I figli del mare

Ayumu Watanabe (Giappone, 2019) 110’

I Figli del mare, il film d'animazione di Ayumu Watanabe, vede protagonista la giovane Ruka, ragazza fuori dalla regole e anticonformista, che vive da sola con la madre.
Durante le vacanze estive decide di fare visita all'acquario dove lavora suo padre.
Lì incontra Umi, un giovane ragazzo che sembra vivere in perfetta simbiosi con l'oceano e con una straordinaria capacità di comunicare con le creature del mare. E mentre strani e inquietanti eventi stanno sconvolgendo la vita marina sull'intero pianeta, Ruka scopre che il suo legame e la sua affinità con il mare sono molto più forti di quanto potesse immaginare.

Domenica 19 Maggio 2024 | ore 17:00
|

Minuscule, alla scoperta di nuovi mondi

Hélène Giraud e Thomas Szabo (Francia, Cina, 2018), 92'

Quando arrivano le prime nevicate che annunciano l’inverno, è tempo di preparare le provviste! Ma, durante i preparativi, una piccola coccinella si ritrova intrappolata in una scatola destinata a prendere il volo per i Caraibi. Non resta che una sola soluzione, riformare il dream team: la coccinella, la formica e il ragno si riuniscono per nuove avventure che li porteranno all’altro capo del mondo. Nuovi pericoli, nuovi incontri... Riusciranno ad arrivare in tempo?

Domenica 12 Maggio 2024 | ore 17:00
|

Strange World - Un mondo Misterioso

Don Hall, Qui Nguyen (USA, 2022) 102'

I Clades sono una famiglia di esploratori, ma il rapporto tra il nonno e suo figlio Searcher è incrinato sin dalla scomparsa del patriarca Jaeger quando Searcher era ancora un ragazzino. Questo potrebbe mettere a rischio e far fallire la loro missione più importante: salvare il mondo. La famiglia Clade si dedica da sempre all’esplorazione del mondo e, attualmente, gestisce una fattoria. Un giorno, alla loro porta si presenta la presidente di Avalonia, Callisto Mal, che chiede loro aiuto. Infatti, una pianta che Searcher Clade aveva scoperto anni prima, ovvero il pando, è in grave pericolo. Così, ai Clades non rimarrà altro che mettersi in viaggio verso una nuova avventura. Per salvare Avalonia, però, dovranno superare alcune incomprensioni, che svaniranno nel momento nel quale scopriranno una terra misteriosa popolata da creature fantastiche…

Domenica 05 Maggio 2024 | ore 17:00
|

Il Grande Gigante Gentile

Steven Spielberg (USA, 2016) 117'

Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG - che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio - rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni.

Domenica 28 Aprile 2024 | ore 17:00
|

La Fortuna di Nikuko

Ayumu Watanabe (Giappone, 2021) 120'

Grassa e sorridente, Nikuko dalla vita ha ricevuto solo schiaffi, ma non ha mai perso il suo ingenuo ottimismo. Dopo essere stata delusa e raggirata da alcuni uomini, si trasferisce con la figlia Kikuko in una piccola città portuale. Kikuko, dal nome simile ma opposta nell'aspetto e nel carattere alla madre, crescerà lì e vivrà le prime esperienze dell'adolescenza, spesso vergognandosi dell'ingombrante presenza di Nikuko. Il Giappone rurale rivive anche attraverso i suoi stereotipi: le feste, i segni di una antica religiosità ma soprattutto il cibo, immortalato con devozione, ossessione di Nikuko ma anche incarnazione del piacere della vita.

Domenica 21 Aprile 2024 | ore 17:00
|

Titina

Kajsa Naess (Norvegia, 2022) 91'

Roald Amundsen, il famoso esploratore norvegese, è logorato da un'unica idea: diventare l'eroe dei due poli. Nel 1911, infatti, era stato il primo uomo a mettere piede al Polo Sud, ma ora siamo nel 1926, Amundsen ha 56 anni e il tempo si sta chiudendo attorno a lui e alla sua tanto agognata impresa. Decide così di rischiare un'ultima volta: va in Italia e stringe un accordo con Umberto Nobile, ingegnere e pilota, per mettere insieme l'esperienza norvegese con i dirigibili italiani e portare a termine l'esplorazione del Polo Nord. Ci riescono, ma a causa di contrasti tra i due Nobile decide di tentare di nuovo nel 1928, stavolta con esiti disastrosi. A fare da testimone, confidente e compagna di viaggio, in entrambe le occasioni, c'è la cagnetta Titina.

Domenica 14 Aprile 2024 | ore 17:00
|

Phantom Boy

di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol (Francia, 2015) 84'

Leo è un bambino che per molto tempo deve restare in ospedale, ma ha una dote particolare: dal suo corpo si può staccare un "secondo sè" che può attraversare porte e muri e sfrecciare nel cielo di New York. Questa facoltà diventa molto utile per un poliziotto, a sua volta ospedalizzato per una frattura a una gamba, alla caccia di un malvagio che vuole distruggere per via informatica la città. Viene alla luce lo straordinario potere dei bambini di difendere i valori morali in un mondo diviso nell’eterna lotta tra il Bene e il Male. Bambini forti che presentano i tratti dell’eroe: generosità, coraggio, spirito di sacrificio: anche quando la vita non risparmia dolori e avversità, i piccoli sanno opporsi e reagire con la forza della loro innocenza.

Domenica 07 Aprile 2024 | ore 17:00
|

Manodopera

di Alain Ughetto (Francia, Italia, Belgio, Svizzera, Italia) 70'

Ughettera alla fine dell'800. Lì vive la famiglia Ughetto che attraverserà, con la propria condizione di contadini ed operai, la prima metà del '900. Vivranno le guerre a cui gli uomini saranno chiamati e saranno costretti dalla povertà ad andare a cercare il lavoro dove c'è, cioè all'estero, dove però si trova anche la discriminazione per i 'macaroni'. Premiato agli European Film Awards e al Festival del film di animazione di Annecy, impreziosito dalle musiche del Premio Oscar Nicola Piovani, una storia personale nel contesto dei grandi movimenti migratori dei primi del ‘900, raccontata in un gioiello di animazione in stop-motion.

Domenica 24 Marzo 2024 | ore 17:00
|

UP

di Pete Docter e Bob Peterson (USA, 2009) 96'

Carl Fredricksen, un pensionato ex venditore di palloni, per metà brontolone e per metà sognatore, è pronto a cogliere un'ultima possibilità di divertimento ad alta quota. Legando migliaia di palloncini alla sua casa, Carl si prepara a visitare il mondo scomparso dei suoi sogni di ragazzo. All'insaputa di Carl, Russell, un boy scout di 8 anni pieno di energia che non si è mai allontanato dal suo giardino, si ritrova in piena avventura. Questo duo incredibile e improbabile raggiunge nuove vette e incontra amici fantastici, come Dug, un cane con un collare speciale che gli consente di parlare, e Kevin, un uccello altissimo che non vola. Quando si ritrovano tutti insieme nella giungla più selvaggia, Carl capisce che a volte le avventure più grandi sono quelle che non stai proprio cercando. Il film ha vinto 2 premi Oscar, 2 premi Golden Globe e 2 premi BAFTA.

Domenica 17 Marzo 2024 | ore 17:00
|

Arf

di Anna Russo e Simona Cornacchia (Italia, 2023) 75'

ARF è un bambino, ma non sa parlare, abbaia. Però ha un ottimo fiuto e un carattere adorabile. Nato in un paese in guerra, Arf è stato salvato da Bianca, una cagna che lo ha cresciuto nel branco di randagi che vive su una collina ai margini della città. Ma la guerra giunge anche in quel luogo magico, il branco viene disperso in una retata e Arf viene portato in un campo di prigionia insieme ad altri bambini. Arf non conosce la cattiveria degli esseri umani e, anche in quel luogo triste, trova amici e continua a sorridere. La serenità del bambino che sa soltanto abbaiare, fa infuriare però il comandante del campo, che condanna Arf ad essere sbranato dai dobermann, guardiani del campo. L’ufficiale non immagina che i cani decidano invece di difendere il cucciolo.

Domenica 10 Marzo 2024 | ore 17:00
|

Pom Poko

di Isao Takahata (Giappone, 1994) 119'

I tanuki, piccoli e inermi cani-procioni, assai tipici delle campagne e del folklore giapponese, si dice siano dotati di capacità magiche, che siano ghiotti e ingannatori ma anche ingenui. Un giorno, il loro territorio viene devastato dalle ruspe, e le piccole creature dovranno tentare di fermare la devastazione del territorio utilizzando i loro poteri mutaforma. Un fantasy eccezionale che parla di ambiente e di rapporto con la civilizzazione, dal pluripremiato Studio Ghibli.

Sabato 06 Gennaio 2024 | ore 17:00
|

Belle & Sebastien

Nicolas Vanier, FRANCIA, 2013, 98’

Un bambino di otto anni di nome Sébastien vive sulle Alpi Francesi insieme al vecchio César, un pastore che gli fa da nonno, e a sua nipote Angélina. Un giorno la vita di Sébastien cambia radicalmente quando incontra un grande cane selvatico ricoperto di fango. Quella che da tutti è considerata la famigerata bestia, in realtà diventa in poco tempo la migliore amica del ragazzino, che la chiamerà Belle. I due diventano inseparabili, anche se i cittadini non amano il cane e cercano in tutti i modi di eliminarlo. Belle e il bambino dovranno affrontare diversi pericoli e anche una brutta battuta di caccia per dimostrare la bontà del cane e rimanere insieme.

Lunedì 01 Gennaio 2024 | ore 17:00
|

Polar Express

Robert Zemeckis, USA, 2004, 100’

Nella notte della Vigilia di Natale, un bambino rimane sveglio per vedere se a mettere i regali sotto l’albero è davvero Babbo Natale. All'improvviso, vede dalla sua finestra una gigantesca locomotiva a vapore apparire vicino alla sua casa. Quando esce in strada per osservarla da vicino, capisce che si tratta del Polar Express, il treno che viaggia in direzione del Polo Nord. Inizialmente titubante, il bambino si decide a saltare a bordo proprio mentre il treno è in partenza e, una volta nella carrozza, incontra altri ragazzi con cui affronta diverse avventure prima di arrivare finalmente al Polo Nord. Il conduttore annuncia allora che uno dei passeggeri sarà scelto per ricevere il primo regalo di Natale dallo stesso Babbo Natale.

Lunedì 25 Dicembre 2023 | ore 17:00
|

Moschettieri a 4 zampe

Jesse Baget, USA, 2014, 88’

I cani Barkos, Wagos e Dogtanion si imbarcano in una pericolosa impresa per recuperare i regali e il loro albero, che sono stati rubati da una malvagia coppia di ladri imbranati. Con l’aiuto di quello che loro credono sia Babbo Natale, i tre cani moschettieri dovranno attraversare la città per ritrovare il maltolto in tempo per la Vigilia di Natale. Ce la faranno? Un’avventura mozzafiato in punta di spada.

Domenica 10 Dicembre 2023 | ore 17:00
|

Lorax - Il guardiano della foresta

Chris Renaud e Kyle Balda, USA, 2012, 86’

Nella cittadina in cui vive Ted tutto è finto e non c'è vegetazione. In quel microambiente la vita scorre tranquilla e nessuno sente la mancanza del verde, tranne la ragazza di cui Ted è perdutamente innamorato: lei farebbe di tutto per trovare un albero e lui è disposto a tutto pur di procurarglielo. A mettere i bastoni fra le ruote alla sua missione è il magnate locale, lo spietato industriale che rifornisce la città di ossigeno in bottiglia e che non ha alcun interesse nel ritorno della fotosintesi clorofilliana.

Domenica 03 Dicembre 2023 | ore 17:00
|

Ferdinand

Carlos Saldanha, USA, 2017, 108’

Ferdinand è un magnifico toro cresciuto in un allevamento di tori da corrida ma si rifiuta di combattere nell'arena per via della sorte toccata al padre. Da piccolo riesce a fuggire in un allevamento di fiori, accolto da una bambina di nome Nina; una volta adulto, però, un equivoco riporterà Ferdinand sulla strada della competizione. Riuscirà il gigante buono ad affermare la propria natura pacifica?

Domenica 26 Novembre 2023 | ore 17:00
|

Epic - Il mondo segreto

Chris Wedge, USA, 2013, 102’

Mary Katherine, detta MK, raggiunge la casetta in mezzo al bosco dove abita suo padre, il Professor Bomba, che si ostina a voler dimostrare che il bosco è abitato da un popolo di piccolissime creature. MK, stufa dell'eccentricità di suo padre, decide di andarsene ma si vede costretta ad inseguire nel bosco Osie, l'anziano e malandato cane di Bomba. Mentre lo sta cercando, MK vede una piccolissima creatura, che le consegna un bocciolo e la rimpicciolisce, mostrandole che il bosco è animato da piccolissimi individui impegnati a combattere per la sopravvivenza della natura.

Domenica 19 Novembre 2023 | ore 17:00
|

Pixels

Chris Columbus, USA, 2015, 106’

La registrazione dei campionati mondiali di videogiochi nel 1982 viene mandata nello spazio come parte di un esperimento della NASA e, apparentemente, qualcuno la riceve. Una razza aliena infatti analizza i vari videogiochi mostrati nel video e li interpreta come degli strumenti di addestramento militare. Dopo 33 anni, questi alieni arrivano sulla Terra con delle versioni reali di quei videogame, pronti a distruggere il pianeta. Esercito e difesa terrestri si affidano quindi a un gruppo di ex ragazzi prodigio dei videogiochi ormai cresciuti, i migliori in quel campo.

Domenica 12 Novembre 2023 | ore 17:00
|

The Lego Movie

Phil Lord e Christopher Miller, USA, 2014, 100’

Nell’universo LEGO, il mago Vitruvius perde la vista nel tentativo fallimentare di proteggere la super-arma “Kragle" dal perfido Lord Business: una profezia annuncia però che una persona speciale riuscirà a fermarlo. Otto anni e mezzo dopo Emmet, un ordinario omino LEGO, per errore viene identificato come la persona in grado di salvare il mondo ed è quindi coinvolto da un gruppo di sconosciuti in una missione epica per fermare il tiranno malvagio: un’avventura che lo coglie decisamente impreparato.

Domenica 05 Novembre 2023 | ore 17:00
|

Toy Story 3

Lee Unkrich, USA, 2010, 103’

Andy è in partenza per il college, sta svuotando la sua stanza e la madre lo obbliga a scegliere che fare dei vecchi giocattoli. Questi rimangono offesi dal trattamento riservatogli e quando per un malinteso finiscono nello scatolone destinato all'asilo di Sunnyside prendono l'evento di buon grado. Solo Woody, testardo e affezionato, continua a credere che il loro posto sia con il padrone. Presto tutti scopriranno come in realtà Sunnyside sia una prigione da cui è impossibile evadere, gestita con pugno di ferro da una congrega di giocattoli feriti dall'abbandono dei propri padroni.
Il film ha ricevuto 5 candidature e vinto 2 Premi Oscar, ha vinto un premio ai Golden Globes, 3 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 5 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award ed è stato premiato a AFI Awards.

Domenica 22 Ottobre 2023 | ore 17:00
|

Ralph Spaccatutto

Rich Moore, USA, 2012, 100’

Per anni, Ralph ha avuto il ruolo del cattivo in un famoso videogioco arcade degli anni Ottanta, “Felix Aggiustatutto”. Stanco di essere il cattivo, un giorno si lancia in un'avventura per dimostrare a tutti di essere un autentico eroe buono. Quando un malvagio nemico minaccia il loro mondo, Ralph capisce che il destino dell'intera comunità dei videogiochi è nelle sue enormi mani.
Vincitore agli Annie Awards nel 2013.

Domenica 30 Aprile 2023 | ore 17:00
|

Argonuts – Missione Olimpo

David Alaux, Eric Tosti, Jean-Francois Tosti (Francia, 2022) 95’

Ottant’anni dopo la conquista del vello d’oro da parte di Giasone e degli Argonauti, la cittadina greca di Iolcos vive in pace, protetta dalla benefica pelle dell’ariete d’oro.
Tra gli animali della città c’è Pixi, topolina curiosa che sogna di vivere avventure simili a quelle del suo idolo Giasone. Dopo l’erezione di una statua a Zeus, gli abitanti di Iolcos scatenano però l’ira del dio del mare Poseidone, il quale minaccia di sommergere la città se non sarà eretta in suo onore un’altra statua altrettanto bella e imponente. Miti greci e fantasia si mescolano un un film che mantiene un ottimo equilibrio tra questi elementi, ripercorrendo con ironia il viaggio degli Argonauti.

Domenica 23 Aprile 2023 | ore 17:00
|

Anastasia

Don Bluth e Gary Goldman (USA, 1997) 94’

Nel 1916, lo zar Nicola II indice un ballo per festeggiare il trecentesimo anniversario dell'ascesa al potere dei Romanov, presso il Palazzo di Caterina a San Pietroburgo. L’imperatrice Maria decide di fare un regalo a sua nipote, la granduchessa Anastasia: un carillon, la cui chiave è un ciondolo con l'incisione "Insieme a Parigi". Il ballo viene interrotto dall'arrivo del malvagio stregone Rasputin, che, rifiutato dalla famiglia Romanov, scaglia su di essa una maledizione. Un giovane sguattero, Dimitri, riesce a salvare l'imperatrice Maria e Anastasia tramite un passaggio segreto. Mentre nonna e nipote fuggono sul ghiacciato fiume Neva, Rasputin tenta di uccidere Anastasia, ma il ghiaccio cede e lo stregone viene inghiottito dal fiume. Con una animazione e voci di grande qualità, il film rappresenta un vero omaggio alla storia della Russia.

Domenica 16 Aprile 2023 | ore 17:00
|

La casa degli smarriti sul promontorio

Shin’ya Kawatsura (Giappone, 2021) 100’

Yui è una diciasettenne fuggita di casa e Hiyori è una bambina di otto anni senza genitori. Le due ragazze, che hanno perso il loro posto nel mondo, incontrano Kiwa, un’anziana misteriosa, e insieme a lei iniziano a vivere nella casa degli smarriti, una vecchia abitazione popolare costruita su un promontorio che dà sul mare. Un giorno, degli spiriti yokai gentili chiamati “misterini” vengono a trovare Kiwa. Riusciranno Yui, Hiyori e Kiwa a superare il proprio passato e a proteggere la loro preziosa casa?
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo vincitore del premio Noma 2016 di Sachiko Kashiwaba, già autrice del racconto che ha ispirato il film Premio Oscar “La città incantata” di Hayao Miyazaki, il film è ambientato nella prefettura di Iwate e appartiene all’iniziativa mirata a promuovere le prefetture di Iwate, Miyagi e Fukushima nell’ambito del progetto “Zutto Oen 2011 + 10” commemorativo del terremoto e dello tsunami del Tohoku del 2011. Il film ha vinto il 76° Mainichi Film Awards nel 2022 ed è stato presentato in concorso al Festival di Annecy dello stesso anno.

Domenica 02 Aprile 2023 | ore 17:00
|

Ethel & Ernest

Roger Mainwood (UK, 2016) 94’

Ethel e Ernest si incontrano per la prima volta nel 1928, e dalla loro unione nasce un figlio. Un amore che dura quarant’anni, sullo sfondo della vita londinese, attraversata dalla guerra, dalla rivoluzione laburista fino ai momenti più determinanti del ventesimo secolo. Il figlio si rivela essere straordinario: estremamente intelligente e dotato di grande abilità nel disegno. Londra è guardata dalla finestra di una casa di periferia, l’occhio non si sposta mai per un secondo dal microcosmo familiare, dando però conto della Grande Storia che passa lì di fianco. Il film è basato sull’omonima graphic novel di Raymond Briggs.

Domenica 26 Marzo 2023 | ore 17:00
|

Porco Rosso

Hayao Miyazaki (Giappone, 1992) 92’

Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante rosso, decide di ritirarsi dal mondo militare e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie sui cieli dell’Adriatico, continuando a combattere contro il fascismo per la salvaguardia dell’umanità e per la riconquista di un perduto amore. La figura femminile di Flo Piccolo, ragazza di 17 anni intelligente e persuasiva, è decisiva: nonostante la giovane età è esperta nella meccanica di idrovolanti, ristruttura l'aereo di Marco e ne progetta la versione potenziata. Miyazaki in Porco Rosso racconta l’Italia in un modo speciale e unico.

Domenica 19 Marzo 2023 | ore 17:00
|

Azur e Asmar

Michel Ocelot (Francia, 2006) 90’

Durante il XV secolo in Francia, Jenane è un'araba al servizio di un nobile: ha il compito di allattare suo figlio Azur, un bambino biondo dagli occhi azzurri. La donna ha un figlio della stessa età, Asmar, moro con gli occhi scuri. I piccoli vengono cresciuti come fratelli e ogni sera gli viene raccontata la leggenda della fata dei Jinns, che a causa di un incantesimo è chiusa in una prigione segreta e attende che un coraggioso cavaliere la liberi.

Un giorno il padre di Azur, che non approva l'amicizia tra il suo pargolo e Asmar, caccia via Jenane e il figlio. D grande, Azur decide d'imbarcarsi per andare a liberare la fata dei Jinns. Dopo un lungo e stremante viaggio, il nobile arriva sulle coste dell'Africa, dove viene però allontanato dagli abitanti a causa dei suoi occhi chiari, segno per loro di sfortuna.

Domenica 12 Marzo 2023 | ore 17:00
|

Big Fish & Begonia

Liang Xuan e Zhang Chun (Cina, 2016) 105’

Ispirato a un classico della letteratura cinese taoista, ma visivamente molto più vicino al Giappone e ai film di Miyazaki il film racconta la storia di Chun, una ragazzina che vive in un mondo parallelo al nostro e che raggiunta la soglia dei sedici anni, come tutti i suoi coetanei “pesci”, si trasforma in un enorme delfino rosso. Chun viene chiamata a salire in superficie per conoscere il mondo umano e imparare ad amministrarlo meglio. L’unica regola imprescindibile è quella di non aver alcun contatto con gli uomini. Durante una tempesta, il giorno del suo rientro a casa, Chun rimane intrappolata in una rete da pesca e incontrerà un giovane disposto a morire pur di salvarle la vita.

Domenica 05 Marzo 2023 | ore 17:00
|

Coco

Lee Unkrik e Adrian Molina, USA, 2017, 109’

Miguel è un ragazzino con un grande sogno, quello di diventare un musicista. Peccato che nella sua famiglia la musica sia bandita da generazioni. Il giorno dei morti, però, stanco di sottostare a quel divieto, il dodicenne Miguel ruba una chitarra da una tomba e si ritrova a passare magicamente il ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime. Il film, prodotto dalla Pixar, ha vinto 2 Premi Oscar, un premio ai Golden Globes, un premio ai BAFTA, e 2 premi ai Critics Choice Award.

Ingresso libero su prenotazione:
https://www.mast.org/visioni-animate-dal-mondo

Domenica 08 Gennaio 2023 | ore 17:00
|

Bumblebee

Travis Knight, USA, 2018, 114’

Il film, che segue la storia dei precedenti film dei Transformers, è ambientato nel 1987 quando, in fuga dal pianeta Cybertron dove impera la guerra con i Decepticon, Bumblebee trova rifugio in una discarica di una piccola città balneare della California. Charlie, una ragazza, alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, scopre Bumblebee sfregiato dalle battaglie e inutilizzabile, ma ancora sotto forma di un grazioso Maggiolino giallo. Decide di portarlo nel suo garage, senza sapere che in realtà si tratta di un robot alieno. Quando Bumblebee si rivela, tra loro nasce un'inaspettata amicizia che sarà messa a dura prova. Il legame con gli anni Ottanta richiama direttamente i Transformers così come li abbiamo conosciuti all'epoca: con la serie animata e con i giocattoli. Il giovane regista del film, fondatore della Laika, regista di Kubo e la spada magica e vicino a un cinema di pupazzi, riesce a dare al robot un aspetto davvero intrigante e vero.

Venerdì 06 Gennaio 2023 | ore 17:00
|

Planet 51

Jorge Blanco, Spagna, 2009, 91’

La storia ha per protagonista Lem, un giovane alieno (ai nostri occhi) con la pelle verde, che vive sul Pianeta 51, in una piccola e tranquilla cittadina con le strade pulite, i prati verdi e curati e le staccionate bianche. L’ambiente è un distopico mondo Americano anni Cinquanta. Le giornate di Lem passano tranquille e spensierate, con il sogno di diventare direttore del planetario cittadino, e conquistare la bella Neera, la classica ragazza della porta accanto. Ma a rompere questa quotidianità ci penserà il capitano Charles "Chuck" Baker, astronauta proveniente dalla terra che corona il suo sogno di essere il primo umano a mettere piede su un nuovo e inesplorato pianeta. Ma questo solo secondo le sue idee. Perchè nella realtà Baker atterra nel giardino di Neera e si imbatte subito negli abitanti del Pianeta 51. Preso dal panico il capitano scappa via a nascondersi nel planetario in cui lavora Lem, dove quest’ultimo cercherà di aiutare il capitano a raggiungere la nave-appoggio per non perdere la "coincidenza" per il Pianeta Terra. L’alieno, in questo film, è l’essere umano, che imparerà dagli abitanti di Pianeta 51 molte cose, compreso il rispetto per l’altro da sè e la tutela dell’ambiente.

Domenica 01 Gennaio 2023 | ore 17:00
|

Tron Legacy

Joseph Kosinski, USA, 2010, 125’

Il protagonista della storia è Sam, figlio del celebre creatore di videogiochi Kevin (protagonista del primo film TRON) scomparso in circostanze misteriose nel 1989. Nonostante sia triste per la sparizione di suo padre, il ragazzo si mostra molto scettico quando Alan Bradley lo informa di aver ricevuto una misteriosa telefonata sul vecchio cercapersone di Kevin. Essendo un abile programmatore di computer, Sam decide di indagare e si reca nell’ufficio di suo padre, ormai da tempo abbandonato. Il giovane scopre l’esistenza di un laboratorio segreto ma non può comunicarlo ad Alan poiché, attivando accidentalmente un laser, si smaterializza all’interno di un mondo digitale. Gli abitanti de ‘la Rete’ lo catturano, identificandolo come intruso, e gli assegnano un disco che contiene tutti i dati e le informazioni sulla sua identità.
Grazie all’intervento della ribelle Quorra, Sam riesce a scappare da questo mondo e a riabbracciare il padre. Per poter tornare nel mondo reale, tuttavia, padre e figlio devono rintracciare i membri della resistenza e sottrarsi alla minaccia de ‘la Rete’.

Domenica 25 Dicembre 2022 | ore 17:00
|

I Robinson, una famiglia spaziale

Stephen J. Anderson, USA, 2007, 102’

Lewis è un ragazzino di dodici anni con un grande talento per le invenzioni e un sogno nel cassetto: trovare una famiglia speciale. Sfortunatamente nessuna delle coppie in visita all’orfanotrofio dove risiede lo vuole sceglie: tutti sono sconvolti dalle sue strane invenzioni e i suoi incredibili pasticci. Lewis non si scoraggia e con il suo straordinario ingegno riesce a progettare un eccezionale dispositivo in grado di aiutarlo a ritrovare la sua vera madre. Purtroppo però l’avveniristico marchingegno viene rubato durante la Fiera della Scienza scolastica. Proprio quando sta per perdere le speranze, ecco apparire dal nulla Wilbur Robinson, un ragazzino come lui che lo trascina con sé nel… futuro! Nel 2037 tutto è possibile: incontrare rane hip-hop, cani con occhiali da sole e dinosauri con cui scambiare quattro chiacchiere. Lewis e Wilbur dovranno addirittura salvare il mondo, assieme. Il film è tratto dal romanzo "A day with Wilbur Robinson", di William Joyce.


Domenica 18 Dicembre 2022 | ore 17:00
|

Ron, un amico fuori programma

Jean-Philippe Vine e Sarah Smith, USA, 2011, 106’

Quando Barney, un ragazzo di undici anni, riceve in regalo dal padre il suo B*bot, di nome Ron, è felicissimo, ma il suo entusiasmo si spegne nel momento in cui accende il dispositivo; scopre, infatti, che il suo robot non funziona come dovrebbe. Il dispositivo dovrebbe camminare, parlare e connettersi ai social, simulando un "migliore amico" per il giovane dal carattere un po' timido e solitario, ma i malfunzionamenti di Ron inizialmente sembrano scoraggiarlo e metterlo talvolta in imbarazzo. Proprio questo nuovo amico "fuori programma", però, permetterà a Barney di scoprire la vera amicizia.

Domenica 11 Dicembre 2022 | ore 17:00
|

Il Gigante di Ferro

Brad Bird, USA, 1999, 86’

Ambientato nella cittadina immaginaria di Rockwell, durante la Guerra Fredda, il film racconta di Hogarth, un ragazzino appassionato di fumetti e fantascienza che stringe amicizia con un robot enorme di metallo precipitato dallo spazio. Il gigante del ferro si comporta come un bambino e non ha idea della sua natura né dei suoi poteri (quando si sente minacciato entra in modalità aggressiva e sfodera un arsenale di armi). Hogart sa perfettamente che il mondo che lo circonda non è pronto ad accogliere il suo strano amico, e perciò fa di tutto per tenerlo al sicuro da occhi indiscreti. Una storia di amicizia e di rispetto verso il diverso, anche quando quest’ultimo sembra essere un robot davvero pericoloso. Un vero e proprio cult dell’animazione disegnata, dall’autore de “Gli Incredibili” e “Ratatouille”.

Domenica 04 Dicembre 2022 | ore 17:00
|

Astro Boy

David Bowers, USA, 2009, 93’

Nel futuro, dopo che la Terra è stata completamente inquinata da scarti e rifiuti degli umani, la città giapponese e immaginaria di Metro-city si distacca dal suolo diventando una metropoli volante, grazie anche all’aiuto del geniale dottor Tenma e dei suoi avanzatissimi robot lavoratori. La storia è quella di un giovane robot con un incredibile potere, creato da Tenma, secondo le caratteristiche fisiche e cerebrali di suo figlio Tobio, morto in un incidente stradale. Astro Boy è alimentato da energia blu, è dotato di una super forza e di vista ai raggi X, ha un'incredibile velocità ed è capace di volare. Un giorno il robot partirà per un viaggio alla scoperta del Pianeta Terra, per scoprire i suoi poteri. Qui imparerà le gioie e le emozioni dell'essere umano. Quando la sua famiglia ed i suoi amici sono in pericolo, Astro Boy utilizzerà tutti i suoi poteri per tornare a Metro City e salvare tutto ciò a cui tiene. Tratto dal manga del 1951del maestro giapponese Osamu Tezuka, il film narra di un moderno Pinocchio, un racconto contro le guerre e i poteri forti, per una uguaglianza tra tutti (anche tra esseri umani e robot).

Domenica 27 Novembre 2022 | ore 17:00
|

WALL•E

Andrew Stanton, USA, 2008, 98’

Nel 2105 il livello di inquinamento del pianeta Terra è altissimo, con la superficie terrestre ormai completamente ricoperta di immondizia. La Buy n Large Corporation ha costruito una flotta di grosse navi spaziali, la cui ammiraglia è la Axiom, sulla quale l'intera umanità si è imbarcata per una crociera di cinque anni allo scopo di sopravvivere, mentre sulla Terra un esercito di robot chiamati "WALL•E” avrebbe dovuto ripulire il Pianeta. Ma qualcosa va storto e l’umanità non riesce a tornare indietro. Nel 2805 Wall-e è l'ultimo robot rimasto sulla terra; gli esseri umani si sono dimenticati di spegnerlo, e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti.  A rompere questa vita noiosa, un giorno scende dal cielo un razzo che deposita sul pianeta un robot molto particolare, di genere femminile, con un livello tecnologico molto superiore: può infatti volare e registrare immagini, è dotata una discreta capacità di parola ed è armata con una potente arma. Il film nel 2009 vince l’Oscar per il miglior film d’animazione, il Golden Globe e il BAFTA.

Domenica 13 Novembre 2022 | ore 17:00
|

Robots

Chris Wedge e Carlos Saldanha, USA, 2005, 85’

Rodney Copperbottom è un giovane robot cresciuto in una cittadina nota come Rivet Town, in una famiglia non esattamente in buone condizioni economiche, tanto che per i suoi “pezzi di crescita” è costretto ad usare quelli dismessi dai cugini più grandi. Rodney nutre la speranza di diventare un inventore, sia per mostrare il suo talento, sia per aiutare il padre nel ristorante in cui lavora come lavapiatti. Perciò, armato solo del suo speciale talento inventivo, Rodney decide di trasferirsi a Robot City, dove spera di incontrare il suo idolo, Bigweld, geniale inventore e fondatore delle omonime industrie.  L'arrivo in città però è piuttosto duro, poiché le Bigweld non lo accettano e anzi lo cacciatno in malo modo. Rodney però in città conosce i Rusties, un gruppo di robot di strada, composti da Fender, Crank, Diesel e Piper; grazie a loro, Rodney viene ospitato dalla signora Fanny assieme agli altri robot senza fissa dimora.

Domenica 06 Novembre 2022 | ore 17:00
|

Spy Kids

Robert Rodriguez, USA, 2001, 88’

Il film di fantaspionaggio è il primo del genere rivolto ad un pubblico di ragazzi. Ingrid e Gregorio, due agenti segreti tra i migliori al mondo, si sono conosciuti durante una missione. Si sono innamorati, ed hanno deciso di interrompere la loro attività. Hanno poi avuto due figli, Carmen e Juni, che sono in perenne conflitto tra loro, all’oscuro del fatto che i genitori fossero stati agenti di spionaggio. Improvvisamente, i due agenti vengono richiamati in azione, poiché parecchie spie della loro organizzazione stanno misteriosamente scomparendo. Il responsabile di questo è Floop, ideatore di un popolarissimo programma TV per ragazzi, che rapisce gli agenti per ottenere informazioni su un dispositivo ad alta tecnologia chiamato "terzo cervello". Ben presto i due ex agenti vengono fatti prigionieri da Floop e dal suo collaboratore Mammolo, e solo Carmen e Juni potranno aiutarli.

Domenica 30 Ottobre 2022 | ore 17:00
|

Big Hero 6

Don Hall e Chris Williams, USA, 2014, 102’

Hiro è un ragazzino di quattordici anni estremamente intelligente per la sua età, che vive nella tecnologica San Fransokyo, una città immaginaria che è a metà tra San Francisco e Tokyo. Una notte, partecipa a un incontro di duelli clandestini tra robot e vince una grossa somma di denaro. Dopo la vittoria, però, alcuni giocatori, capitanati da Yama, il campione locale, decidono di impartirgli una lezione. Hiro riesce a fuggire con l'aiuto del fratello maggiore Tadashi. Il fratello infine gli mostra il robot Baymax, progettato per dare ogni tipo di assistenza medica e sanitaria registrata all'interno del suo chip medico.Da qui nasce una profonda amicizia. Un giorno Hiro, che creava dei microbot che funzionano con il potere neuronale di chi indossa il trasmettitore, ne trova uno ancora attivo e, a detta sua, difettoso. Baymax però nota che il microbot si muove verso una direzione precisa e va ad indagare. Alla fine i due arrivano all'interno di un capannone abbandonato e scoprono che qualcuno sta producendo una serie massiccia dei suoi microbot per motivi ignoti.

Domenica 23 Ottobre 2022 | ore 17:00
|

Lilo & Stitch

Chris Sanders e Dean De Blois, USA, 2002, 82’

Il dottor Jumba Jookiba è stato messo sotto processo dalla Federazione Galattica per "sperimentazione genetica illegale", un reato la cui prova è l'Esperimento 626, una creatura molto aggressiva, quasi indistruttibile e con grandi capacità di apprendimento. L'Esperimento 626 deve essere dunque esiliato su un asteroide deserto. Durante il trasporto sulla nave del capitano Gantu, 626 riesce a fuggire e dopo mille peripezie, sbarca sul pianeta Terra. Nel frattempo, sull'isola di Kauai, una bimba di nome Lilo, che non ha veri amici, perché viene sempre derisa dalle sue compagne di classe, viene portata dalla sorella maggiore al canile, dove Lilo si innamora di uno "strano cane", in realtà l'Esperimento 626. Lilo dà a 626 il nome di Stitch e lo mostra agli abitanti dell'isola.

Domenica 16 Ottobre 2022 | ore 17:00
|

Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio

John A. Davis, USA, 2001, 82'

Jimmy Neutron è un ragazzo prodigio che passa intere giornate nel suo laboratorio a progettare curiosi gadget che però non sempre funzionano come dovrebbero. I suoi migliori amici sono Carl Wheezer, un ragazzo sovrappeso, timido e asmatico, Sheen Juarrera Estevez, ragazzo nerd appassionato dell'immaginario supereroe Ultra Lord, e Goddard, cane robot da lui costruito. Nella città dove vive il piccolo Jimmy presto verrà inaugurato un rivoluzionario luna park conosciuto con il nome di Retroland. Quando mamma e papà gli vietano di partecipare alla festa e andare al parco giochi, Jimmy trasgredisce alle regole e va comunque a Retroland. Ma al suo ritorno a casa niente è più come prima: tutti gli abitanti sono infatti stati rapiti da una razza di extraterrestri e toccherà a lui il compito di salvarli.

Domenica 02 Gennaio 2022 | ore 18:00
|

Dilili a Parigi

Michel Ocelot, 2018, 95’, ITA

Il film è ambientato nella Parigi della Belle Epoque, e racconta la storia del piccolo Kanak Dilili che, in compagnia di un ragazzo che fa le consegne in motorino, indaga sul misterioso rapimento di un gruppo di ragazze. I due incontreranno personaggi straordinari che forniranno loro indizi importanti per la loro ricerca. Il regista affronta così problematiche di integrazione (razziale e di genere) con cui ci confrontiamo purtroppo ancora oggi, adottando un punto di vista cosmopolita. Il film propone uno stile visivo che miscela grafica bidimensionale, animazioni realizzate al computer e persino fotografie, con la creatività delicata che ha sempre contraddistinto l'autore.

Età 6/12 anni

Sabato 01 Gennaio 2022 | ore 18:00
|

La mia fantastica vita da cane

Anca Damian, 2019, 92’, ITA

Marona, una cagnetta dal naso a forma di cuore, per salvare la padroncina rimane vittima di un incidente. Ripercorre così con la mente e il cuore tutti i padroni (e i nomi) che ha avuto e amato nella sua vita. Grazie alla sua innata empatia, Marona riesce a portare calore e innocenza in tutte le case in cui ha vissuto.

Età 6/10 anni

Domenica 26 Dicembre 2021 | ore 18:00
|

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Dino Buzzati, 2019, 82’ ITA

Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere al rigido inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Con i magnifici disegni di Lorenzo Mattotti, le voci di Toni Servillo, Andrea Camilleri, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti, il film è tratto dall’omonimo libro di Dino Buzzati ed ha vinto ad Alice Nelle Città il premio per la Miglior Regia.

Età 6/12 anni

Sabato 25 Dicembre 2021 | ore 18:00
|

Nightmare before Christmas

Tim Burton, 1993, 76’ ITA

Gli abitanti di Halloween, nel quale vivono tutti i mostri della festività (zombi, lupi mannari, streghe etc.) salutano il loro Re delle Zucche, quel Tim Burton che li disegnava dai tempi in cui lavorava alla Disney e, controcorrente rispetto alla Casa Madre, rifiutava il manicheismo, coglieva in errore anche i propri eroi, preferiva i Morti (elegia dei diversi ed emarginati) all’edulcorato e ipocrita buonismo del Paese dei Santa Claus (il titolo storpia quello del poema “The night before Christmas” di Clement Clarke Moore). Dopo aver lasciato la sua inconfondibile impronta su temi, personaggi e soggetto, affida questa operazione coraggiosa, laboriosa e nostalgica (torna la magia di George Pal), alla regia dell’amico Henry Selick.

Età dai 6 anni

Domenica 19 Dicembre 2021 | ore 18:00
|

Fantastic Mr Fox

Wes Anderson, 2009, 87’ ITA

Il Signore e la Signora Fox (doppiati in originale da George Clooney e Meryl Streep) conducono una bellissima vita insieme al figliolo Ash e al giovane nipote Kristofferson, che è loro ospite. Ma, dopo tanti anni, questa vita “perfetta” sembra incrinarsi per l'istinto selvaggio del Signor Fox, che torna alle vecchie abitudini di spregiudicato ladro di galline. Così facendo, però, mette a rischio non solo la sua amata famiglia, ma l'intera comunità animale. Intrappolati sotto terra senza sufficienti scorte di cibo, gli animali si uniscono per combattere contro i contadini cattivi – Boggis, Bunce e Bean – che sono determinati a catturare l'audace e fantastico Signor Fox a qualunque costo. Animazione in stop-motion per personaggi deliziosi e curatissimi nei particolari.

Età 6/12 anni

Sabato 18 Dicembre 2021 | ore 16:00
|

Yaya e Lennie, the walking liberty

Alessandro Rak, 2021, 98’ ITA

Il film ci trasporta in un tempo in cui, in seguito a un misterioso sconvolgimento, il mondo come lo conosciamo oggi è finito. La natura si è ripresa prepotentemente il pianeta e ora la giungla riveste tutta la terra. Dalle macerie del mondo che fu, una nuova società sta cercando di risorgere. Si tratta de “L’Istituzione”, i cui adepti cercano di ripristinare l’ordine precostituito imponendo al popolo libero della giungla il loro concetto di diritto. Ma c’è chi si oppone con forza al loro processo di “civilizzazione”: i dissidenti stanno preparando la loro rivoluzione. Il film è stato presentato con successo al Locarno Film Festival 2021.

Età 6/12 anni

Domenica 12 Dicembre 2021 | ore 18:00
|

Mune, il guardiano della luna

Benoît Philippon, 2014, 86’ ITA

Mune è il guardiano della Luna, e il muscoloso Sohone è il guardiano del Sole. Mentre il primo è un piccolo fauno pasticcione che mai si sarebbe aspettato di ricevere quel prestigioso incarico, l’altro si esercita da sempre per ricoprire il ruolo di custode del Sole. L’incapacità e la paura di Mune lo portano a fare un guaio dopo l’altro mettendo in serio pericolo il Sole, rapito da alcuni demoni sotto l’ordine del malvagio Necross, che un tempo badava alla stella solare e che ora ne vuole il controllo assoluto. La notte inizia a calare ovunque, spegnendo la speranza che torni presto il mattino. A Mune e Sohone non resta che un’unica scelta: unire le forze e riportare l’astro scomparso al suo posto.

Età 6/12 anni

Sabato 11 Dicembre 2021 | ore 16:00
|

West & Soda

Bruno Bozzetto, 1965, 86’ ITA

Il pistolero Johnny se la dovrà vedere con il “Cattivissimo” e i suoi due scagnozzi per salvare la bella Clementina, le sue mucche e il suo ranch. Un film ironico e divertente parodia del genere western. Un classico intramontabile del cinema d’animazione italiana.

Età 6/12

Sabato 13 Aprile 2019 | ore 16:00
|

Leafie - La storia di un amore

di Oh Seong-yun (Corea del Nord, 2012, 97’)

In un allevamento di polli tra centinaia di galline si trova Leafie, una creatura straordinaria che sogna una vita fuori dalla gabbia. Leafie riesce a sfuggire dalla prigionia usando la sua intelligenza e, mentre si avventura nel bosco alla ricerca di se stessa, viene braccata da una feroce donnola chiamata One Eye. Leafie si salva grazie all’aiuto dell’anatra coraggiosa, Wanderer. Mentre Leafie inizia ad adattarsi alla vita selvaggia del bosco, scopre che la compagna di Wanderer è una bellissima anatra dalle piume bianche. Un giorno questa viene uccisa da One Eye. Leafie, entrando nel nido abbandonato, trova un uovo ancora caldo e si adagia teneramente su di esso. Inizia una nuova vita e una nuova storia.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.mast.org

Sabato 16 Marzo 2019 | ore 16:00
|

Sasha e il Polo Nord

di Rémi Chayé (Francia, Danimarca, 2017, 81’)

Sasha, una giovanissima aristocratica russa alla fine del XIX secolo, sogna il Grande Nord e si avrebbe voglia di vedere suo nonno Oloukine, un rinomato scienziato ed esploratore dell’Artico che non ha mai fatto ritorno dall’ultima esplorazione alla conquista del Polo Nord. Lui ha trasmesso la sua vocazione a Sasha che non ha alcuna intenzione di compiacere i genitori sposando l’uomo che hanno scelto per lei. Sasha si ribella a questo destino e decide di raggiungere Oloukine verso il Grande Nord. Sasha e il Polo Nord è un film di formazione dove è il ricco a trasformarsi in povero per coronare un sogno, e dove la rivendicazione di genere prende una via poetica. L’animazione bidimensionale dona a tutta la narrazione un sapore rètro e immagini vive e guizzanti.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.mast.org

Sabato 02 Marzo 2019 | ore 16:00
|

Il libro della vita

di Jorge R. Gutierrez (Messico, 2014, 95’)

Il film si basa sulla festa del Día de Muertos della tradizione messicana. Un tempo, al centro del Messico c’era la città di San Angel. Durante il Giorno dei Morti tutti gli abitanti andavano alle tombe dei loro cari portandovi dei doni, e passavano la serata tra festeggiamenti e balli. Quella notte La Muerte, sovrana della Terra dei Ricordati, e Xibalba, sovrano della Terra dei Dimenticati, a causa di alcune divergenze passate per il loro status di reggenti, decidono di fare una scommessa: se vincerà Xibalba, avrà come nuovo regno la Terra dei Ricordati, mentre La Muerte la Terra dei Dimenticati; se vincerà La Muerte Xibalba non dovrà più interferire con i mortali. L’oggetto della loro scommessa sono tre ragazzini, Manolo Sanchez, il nuovo membro di una famiglia di toreri che desidera diventare un musicista, e Joaquín Mondragon, figlio dell’eroe della città, entrambi innamorati di Maria Posada, la figlia ribelle del Generale Posada.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.mast.org

 

Sabato 16 Febbraio 2019 | ore 16:00
|

La canzone del mare

di Tomm Moore (Irlanda, 2015, 94’)

Saoirse, una bambina di 6 anni che vive all’interno di un faro con il padre e il fratellino, prova una misteriosa attrazione per il mare, da quando sua madre è scomparsa anni prima. Quando trova per caso una conchiglia magica e un mantello appartenuto alla madre, capisce di avere un legame con il mare che potrebbe rivelarle qualcosa sulla vera natura della sua famiglia, e parte per un fantastico viaggio negli abissi, dove nessuno è mai stato prima.

Ispirato alle leggende irlandesi, il film, candidato all’Oscar e diretto dalla più grande promessa del cinema d’animazione contemporaneo, il pluripremiato regista di “Secret of Kells”, è un emozionante e magico racconto di formazione popolato da streghe, foche magiche e altre magnifiche creature fantastiche.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.mast.org

Sabato 19 Gennaio 2019 | ore 16:00
|

Nausicaa della Valle del Vento

di Hayao Miyazaki (Giappone, 1984, 118’)

La storia si svolge mille anni dopo una spaventosa guerra termonucleare che ha annientato la civiltà umana e buona parte dell’ecosistema terrestre originale. A causa della distruzione portata dai guerrieri invincibili, pochi esseri umani abitano in due grandi regni — Tolmechia e Pejite — e in piccole enclave isolate, mentre gran parte del pianeta è ricoperta da una immensa foresta, la Giungla tossica. Il film narra la storia di Nausicaa, giovane principessa della Valle del Vento, che rimane coinvolta in uno scontro con Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un’antica arma per spazzare via gli insetti giganti, abitanti della Giungla tossica. Nausicaä dovrà cercare di evitare che i tolmechiani irritino queste creature, per nulla cattive ma a loro volta vittime dell’uomo. Nausicaa della Valle del Vento è uno dei film meno noti di Miyazaki, tratto dal manga disegnato dallo stesso autore. È una storia di fantascienza con un profondo messaggio ambientalista, tipico di tutti i film del regista giapponese.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.mast.org

Sabato 17 Marzo 2018 | ore 16:00
|

I fratelli Dinamite

di Nino Pagot, Italia, 1949, 90’
Primo lungometraggio italiano animato, I fratelli Dinamite è un divertente film per ragazzi, che narra le avventure dei tre pestiferi personaggi del titolo, capaci di devastare il carnevale di Venezia e di fuggire dall’Inferno dei bambini, sempre con il sorriso sulle labbra.

Un’opera rara e purtroppo misconosciuta, una preziosa occasione per scoprire uno dei segreti meglio custoditi del cinema italiano.

In italiano 

 
 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, a partire dal 20 Novembre 2017 - www.mast.org 

Sabato 24 Febbraio 2018 | ore 16:00
|

Aunt Hilda

di Jacques-Rémy Girerd, Benoît Chieux, Francia, 2014, 89’

Hilda, amante della natura e convinta ambientalista, ha creato un museo dedito alla preservazione delle piante rare di tutto il mondo. Quando sul mercato compare un nuovo vegetale geneticamente modificato, che necessita di pochissima acqua e fertilizzante, il mondo intero si entusiasma e dichiara finite l’emergenza della fame nel mondo. Solo Hilda non ci casca, e decide

di indagare per vederci più chiaro. Dall’autore de La profezia delle Ranocchie e Mia e il Migù, Jacques-Rémy Girerd, una nuova spumeggiante commedia d’animazione sulla bellezza del mondo vegetale, contro i risvolti oscuri prodotti dalle manipolazioni genetiche dell’uomo. 

In originale con traduzione simultanea in italiano

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, a partire dal 20 Novembre 2017 - www.mast.org 

Sabato 27 Gennaio 2018 | ore 16:00
|

Il gatto con gli stivali

di Kimio Yabuki, Giappone, 1969, 80’

Dall’omonima fiaba di Charles Perrault, un classico del cinema d’animazione, ricco di movimento e umorismo. La storia del gatto spadaccino Pero, condannato a morte dal tribunale dei gatti per il suo buon cuore nei confronti dei topi, si intreccia con quella del povero Pierre, un ragazzino senza famiglia in cerca di fortuna. Grazie al buffo gatto con gli stivali, Pierre sottrarrà la bella principessa Rose dalle grinfie del perfido orco mutaforma Lucifer. Il favoloso duello finale tra le ripide torri del castello incantato è una pietra miliare dell’animazione. Al film lavorò anche il giovane Hayao Miyazaki (La città incantata).

In italiano 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, a partire dal 20 Novembre 2017 www.mast.org 

Il Gatto Con Gli Stivali - Le trasformazioni di Lucifero
Sabato 02 Dicembre 2017 | ore 16:00
|

Le Roi et l’Oiseau

di Paul Grimault, Francia, 1980, 82’

Il Regno di Takicardie è governato da un dispotico Re amante della caccia
e pronto a eliminare chiunque si opponga ai suoi capricci. Quando il Re si innamora di una pastorella e prova a insidiarla, l’unico che osa contrastarlo è un Uccello furbo e impertinente. Uno dei capolavori del cinema d’animazione, liberamente tratto dal La pastorella e lo spazzacamino di Hans Christian Andersen e scritto dal poeta Jacques Prèvert, una fiaba sui rischi del potere
e l’importanza della libertà, piena di significati sociali e dalle immagini originalissime.

In originale con traduzione simultanea in italiano 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, a partire dal 20 Novembre 2017 www.mast.org

LE ROI ET L'OISEAU / Bande annonce
Sabato 22 Aprile 2017 | ore 16:00
|

Mia Mamma è in America, ha incontrato Buffalo Bill

di Marc Boréal, Thibaut Chatel, Francia/Lussemburgo, 2013, 75’ . in lingua originale con traduzione in oversound

Negli anni ’70, in una piccola cittadina di provincia, il piccolo Jean comincia la sua avventura alle scuole elementari.

Quando gli chiedono cosa fa la sua mamma, il piccolo racconta che è sempre in viaggio per il mondo, non la vede mai la mamma, e pian piano comincia a rendersi conto che forse la verità è ben diversa da come gliela raccontano.

Tratto dalla graphic novel autobiografica omonima di Jean Regnaud illustrata da Emile Bravo, il film è un delicato e sognante racconto di formazione adatto a tutte le età, che sa raccontare come mai prima quel momento indimenticabile in cui un bimbo comincia a percepire la realtà  distinguendola dalle fiabe.

 

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e registrazione www.mast.org

 

AFFFF14 - MY MOMMY IS IN AMERICA AND SHE MET BUFFALO BILL TRAILER
Sabato 18 Marzo 2017 | ore 16:00
|

Il cinema orientale dalla Cina al Giappone: opere nascoste della tradizione del cinema d'animazione

di autori vari

Attraverso gli spezzoni dei grandi classici dell’animazione asiatica, racconteremo ai bambini una tradizione affascinante e poco conosciuta, con immagini capaci di parlare a tutti, seppur attraverso un linguaggio diverso da quello a cui siamo abituati.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e registrazione www.mast.org

Sabato 28 Gennaio 2017 | ore 16:00
|

Il cinema delle origini: dall’animazione con gli spilli a quella con i pupazzi

di autori vari

 Un viaggio guidato nella storia dell’animazione dal cinema muto agli inizi del sonoro, alla scoperta di autori come Wadyslaw Starevich, Emile Cohl e Segundo De Chomon, raccontati con semplicità ai bambini con l’aiuto dei filmati dell’epoca.

 

 

 

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e registrazione www.mast.org

Sabato 22 Ottobre 2016 | ore 16:00
|

Il cinema italiano tra Bozzetto, Luzzati e Putiferio

Un viaggio guidato nella storia del cinema di animazione italiano, con visione di cortometraggi e spezzoni, brevi tratti storici e stilistici.

Il tutto, ovviamente, ad altezza di bambino.

 

 

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e registrazione www.mast.org.