Domenica 16 Aprile 2023 | ore 10:30
|

Principi e Principesse + Bastoncino

Principi e Principesse: Michel Ocelot, Francia, 2000, 70’; Bastoncino: Jeroen Jaspaert, Daniel Snaddon, Regno Unito, 2015, 27'

Principi e Principesse
Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

Una bambina e un bambino, grazie all'aiuto di un anziano tecnico di computer, riescono a proiettarsi nella magia di sei storie differenti di cui saranno l'eroina e l'eroe. Viaggeranno tra il passato e il futuro, in luoghi distanti e affascinanti. Dall'Antico Egitto al Medioevo, dall'arte giapponese alla più classica delle fiabe (il bacio della principessa al rospo) rovesciata in una situazione comicamente assurda. Sei storie raccontate magistralmente con la tecnica delle silhouette. Con questo film, Ocelot vuole raccontare ai più piccoli la purezza originaria del cinema: per questo la cornice è situata in una sala in disuso, simbolo di un cinema abbandonato e dimenticato, di cui l’autore riscopre il fascino.

Bastoncino

Tratto dal famoso libro di Axel Scheffler e Julia Donaldson, il film racconta la storia del Signor Bastoncino, la Signora Bastoncino e i loro tre figli. Poco prima di Natale, durante una corsa mattutina nel parco, il Signor Bastoncino, scambiato per un legnetto qualsiasi, viene acchiappato da un cagnolino. Fortunatamente il gioco del cucciolo s'interrompe ma ecco che una bambina, felice d'aver trovato il rametto giusto, si appropria del Signor Bastoncino per farne un vascello da affidare alla corrente del fiume. Inizia così l'incredibile odissea del povero Bastoncino, costretto ad affrontare mille peripezie per riuscire a tornare dalla sua famiglia per Natale. Le stagioni passano, Bastoncino è sempre più lontano da casa, ma proprio quando tutto sembra perduto giunge in aiuto un amico inaspettato.

formula matinée merenda + film